INFORMAZIONI SULL'ALASKAN MALAMUTE

Cucciolo Alaskan Malamute

Il cucciolo Alaskan Malamute

Il cucciolo Alaskan Malamute ha un aspetto molto accattivante e tenero. Tutti rimangono incantati nel vedere tanta bellezza in questo piccolo essere che diventerà, dopo poco tempo, un cucciolone fantastico, pieno di gioia e di voglia di vivere. I cuccioli di Alaskan Malamute sono molto sociali tra loro e già si distinguono per essere dei soggetti che collaboreranno con il loro team, sia umano sia animale.

L’allevamento Nordic Dream è da sempre impegnato nella selezione della razza. Tutti i riproduttori sono sottoposti ai test principali delle patologie che potrebbero affliggere la razza e sono iscritti alla Riproduzione Selezionata che sta a indicare l’assenza di malattie ereditarie oltre alla qualifica espositiva di almeno Molto Buono.

I cuccioli Alaskan Malamute sono seguiti minuziosamente anche  per quel che riguarda la socializzazione, così importante per tutti i cani e soprattutto per gli appartenenti alle razze del V Gruppo, Cani di tipo spitz e di tipo primitivo.

Il cucciolo sarà consegnato dopo i sessantacinque giorni di vita. Ovviamente, tutti i cuccioli sono iscritti al Libro Genealogico dell’ENCI e sono provvisti di pedigree. Inoltre, il cucciolo è vaccinato e microcippato e possiede: libretto sanitario, iscrizione alla ASL, passaggio di proprietà e dieta personalizzata.

Tengo particolarmente a che le famiglie alle quali affido i miei cuccioli rimangano in stretto contatto con me.

MultiCh. Royal - Alaskan Malamute

Il carattere e il temperamento

L’Alaskan Malamute, nell’annovero delle razze FCI, è elencato nella Sezione 1, Cani nordici da slitta, del Gruppo 5, Cani di tipo Spitz e di tipo Primitivo. La sua classificazione si basa sull’importanza primaria della funzione di cani da slitta per trasporti pesanti nell’Artico. L’Alaskan Malamute è una razza polivalente. La sua poliedricità lo rende estremamente piacevole per chiunque abbia il desiderio di un cane che può fare sport, lavoro e quant’altro, ma che può anche oziare quando non è richiesta la sua partecipazione. L’importante, per il Malamute, è che la sua famiglia lo coinvolga nella quotidianità e nelle “imprese”.

L’Alaskan Malamute è una razza particolarmente forte anche a livello caratteriale che pone il rapporto con il proprietario a livello paritario con grande rispetto reciproco. Non è un cane di una sola persona ma estende il suo grande affetto a tutta la famglia.

L'Alaskan Malmute e il lavoro

Il Malamute e il lavoro

L’ Alaskan Malamute è contemplata come razza da lavoro, con specializzazione di cane da slitta. Il vigente Standard di razza, redatto nel 1996, precisa che l’Alaskan Malamute: “… Non è un cane da corse con la slitta per gare di traino veloce. Il Malamute è strutturato per forza e resistenza ed ogni caratteristica di un determinato soggetto, ivi incluso il temperamento, che interferisca con il compimento di questo scopo, è da considerare come un difetto fra i più gravi”.

Moltissimi sono gli sport che si possono praticare con l’Alaskan Malamute: sleddog ossia il tiro della slitta, dog trekking che è l’escursionismo, specialmente in montagna, praticato in compagnia di un cane addestrato. La montagna, luogo naturale per l’Alaskan Malamute è il luogo dove si pratica il backpacking, ossia l’escursione con zaino con uno o due cani trainanti come il dog scooter, disciplina che si pratica con la bici.

Il proprietario ideale dell'Alaskan Malamute

Il proprietario ideale del Malamute

Scegliere una razza canina tra le 370 riconosciute non è semplice. Preferire l’Alaskan Malamute è appannaggio di chi desidera un cane intelligente, affezionato, sportivo e appassionato. Il proprietario di un Malamute sarà una persona attenta alle esigenze di un cane di media-grande taglia che necessita di movimento ma anche di grandi attenzioni durante la crescita.

Le esigenze di un cane sono note ma vorrei precisare che il Malamute, essendo un cane di media-grande taglia, ha necessità di alcuni accorgimenti. Prima di tutto bisognerebbe essere attenti ai tempi  che si possono dedicare al cane e alla disponibilità che si può avere durante la giornata poiché il cane ha, ovviamente, necessità di uscire per i bisogni e, soprattutto, per continuare l’opera di socializzazione. Prima di un eventuale acquisto, è vitale visitare l’allevamento e rendersi conto se si è adatti a questa razza. Condividere la vita con un Malamute è il sogno di molti ma è necessario anteporre le sue esigenze alle proprie.